Test On Line Cisia – Università della Calabria

Cos’è il TOLC

I Test On Line CISIA (TOLC) sono degli strumenti di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso ai Corsi di Studio delle strutture appartenenti alle Università Italiane, utilizzabili per la selezione degli studenti all’accesso, erogati su piattaforma informatizzata.

Il TOLC‐I è composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica – 60 minuti, 5 quesiti di logica – 15 minuti, 10 quesiti di scienze – 20 minuti, 5 quesiti di comprensione verbale – 10 minuti).  Il TOLC-I si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua Inglese. Per questa sezione sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti.
I TOLC sono test nazionali promossi e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (di seguito CISIA). I TOLC sono dei test individuali, diversi da studente a studente, e sono composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario, realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Il database CISIA TOLC, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto ed è validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA.
Il risultato di ogni Test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

L’ iscrizione e la riscossione di un contributo obbligatorio, unico a livello nazionale, accettato dalla sede partecipante come quota di iscrizione al TOLC e fissato in € 30,00, sono demandate al CISIA.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.cisiaonline.it